La rivoluzione dell’assistenza Balsamini: dal ’68 ad oggi.

Perché negli anni 2000 l’assistenza al cliente sembra essere diventata così importante? Com’è cambiato  nel tempo il suo ruolo all’interno della struttura aziendale?

Nell’era della “New and Green Economy”, dove l’individuo sembra piano piano riprendere centralità, conoscenza e relazioni diventano fattori essenziali. Il processo di progettazione e produzione di un impianto non ha più un inizio e una fine. Il materiale si lega all’immateriale e così anche i processi più tecnici si umanizzano e “l’assistenza” diviene il collante di tutto.  


Nell’economia di questo nuovo millennio, dove reale e virtuale si intersecano, una parola sembra aver  preso possesso della scena aziendale: assistenza o, come potrebbero definirla gli americani, ​customer care​.  

In un mercato sempre più competitivo, in cui le aziende si confrontano su innovazione tecnologica, skills informatiche e “successo”, il servizio aggiuntivo di supporto al cliente può effettivamente fare la differenza.  

Basta entrare nel web, ricercare il nome di alcune grandi compagnie internazionali e cliccare nel loro sito. L’area dedicata all’assistenza è ben visibile e gli strumenti, messi a disposizione dell’utente, numerosi.

Perchè cliente e azienda interagiscono in questo modo?

Dal nostro punto di vista la risposta è semplice: perché il contatto umano è  fondamentale. Oggi, ancor più di ieri.

Balsamini Impianti abbraccia completamente questa filosofia.

Siamo una squadra  fatta di persone, ricche di conoscenze e competenze, che quando scende in campo per sviluppare un nuovo impianto desidera seguirne nel dettaglio la costruzione fino alla cura e manutenzione negli anni. Nel percorso di crescita organizzativo dell’azienda, costituito da processi di formazione continua, e confronti tra le varie aree tecniche, il servizio assistenza è diventato una realtà consolidata.

I progetti futuri sono numerosi e a breve ve li sveleremo.

Ma, intanto, da dove parte questo cammino?

Nel 1968 Umberto Balsamini fonda una ditta individuale, che negli anni diverrà Balsamini Impianti, specializzata in sistemi energetici.  

All’epoca l’assistenza era già presente ma rivestiva un ruolo marginale. Molti di noi ricorderanno gli anni ’70. All’epoca, quando il nostro impianto idraulico e la nostra caldaia a carbone o a legna andavano in tilt​, chiamavamo il “Signor Umberto”. Lui ascoltava con attenzione il nostro problema e forniva sempre la medesima risposta “Non si preoccupi: entro sera saremo da lei”. Questo effettivamente avveniva, ma dopo il calar del sole.

Durante la giornata “l’idraulico” era impegnato nei cantieri, nella costruzione vera e propria degli impianti. La riparazione dei guasti era destinata solo a fine giornata.  Anche la nostra azienda operava in questo modo. Di certo non per scarso interesse nei confronti dei clienti  ma per mancanza di tecnici e di tempo.

Negli anni ’80, quando l’attività si espande, la manutenzione degli impianti viene esternalizzata dal core business della Balsamini Impianti e viene affidata a ditte di bruciatoristi. Si prosegue su questa strada per un decennio, fino all’incirca agli anni ‘90, periodo che ci vede costretti ad una nuova riflessione.

I clienti manifestano sempre di più l’esigenza di poter contattare un supporto tecnico strutturato. Quindi dopo un confronto interno con il personale si decide di far rientrare il servizio assistenza nell’organigramma aziendale.

La vera svolta avviene però nel 2004.

L’approccio cambia, innalziamo la qualità del servizio assistenza e ci rendiamo conto che questa è una realtà a sé stante. Che suona all’unisono insieme alle aree progettuali e costruttive per rendere la nostra orchestra ampia e completa.

Se analizziamo il termine assistenza, nel suo significato più stretto, si trovano queste parole: “atto di assistere,  d’essere presenti”. Per noi questo è solo uno degli aspetti essenziali. Alla base di tutto c’è la relazione costante con il cliente.

Questa breve storia racconta di come la nostra assistenza si sia veramente trasformata nel tempo.

Partiamo dall’ascolto delle esigenze delle persone per formulare assieme sistemi energetici, su misura, che  guardano con attenzione alla sostenibilità ambientale. 

Ci piace definire il nostro servizio circolare, flessibile e attento al cliente. Nell’area dedicata sul sito trovate il dettaglio delle attività che sappiamo offrirvi.

Questo è un racconto che ci siamo sentiti di condividere con voi, per un semplice motivo. Alcune volte fermarsi ad osservare passato e presente, analizzando successi ed insuccessi, dona  nuova energia e favorisce lo sviluppo di idee.  A breve vi sveleremo i nostri nuovi progetti per il mondo all’assistenza, raccontandovi delle persone che scenderanno  in campo per darle forma concreta.