Sarnano riparte dall’infanzia. Balsamini a fianco dei terremotati delle Marche. Il Friuli Venezia Giulia adotta il piccolo paesino della provincia di Macerata.

La prima pietra della scuola di Sarnano è stata posata l’otto maggio e grazie ad un team di aziende specializzate – tutte targate FVG –  l’edificio sarà completato a fine estate, prima del suono della campanella.  Ecco quali saranno le soluzioni energetiche all’avanguardia che Balsamini Impianti porterà in questo progetto.


Ad aprile 2017, la squadra Balsamini ha partecipato con entusiasmo alla gara indetta per la ricostruzione della scuola di Sarnano – comune di Macerata – e con orgoglio ha accettato la sfida di questa nuova avventura. In questi mesi, insieme alla triestina Riccesi Spa, scende in campo in territorio marchigiano a fianco dei terremotati.

Una vera corsa di solidarietà, che procede spedita, orchestrata con maestria dalla Protezione Civile FVG, è quella alla quale Balsamini Impianti sta partecipando. Congiuntamente ad team di imprese, tutte con sede in Friuli Venezia Giulia, creata ad-hoc.

Il complesso di Sarnano sarà eretto in tempi record, grazie anche a tecniche di costruzione avanzate, frutto della collaborazione tra Pontarollo Engineering Srl e Riccesi Spa. Soluzioni altamente innovative per innalzare più velocemente possibile la struttura muraria, garantendo, allo stesso tempo,  i massimi criteri di sicurezza antisismici. 

In stretta collaborazione, la squadra Balsamini realizzerà l’insieme dei sistemi e degli impianti tecnologici nel totale rispetto dei rigorosi parametri del Conto Termico 2.0, imposti da GSE – Gestore dei Servizi Energetici. Ciò permetterà di ottenere una struttura scolastica ad energia quasi zero (nZEB) che beneficerà dei fondi destinati alla ristrutturazione di edifici virtuosi sotto il profilo energetico.  (maggiori informazioni CONTO TERMICO E ACCESSO AI CONTRIBUTI cliccando QUI )

Alla fine dei 116 giorni, la materna potrà contare su 1.280 mq di spazi destinati ai bimbi, strutturati su due piani e del tutto autosufficienti dal punto di vista energetico. Ciò sarà possibile grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici (per un potenza di 60 kW), di un sistema di batterie per l’accumulo (25 kW) e di un impianto geotermico a 12 sonde. La climatizzazione dei locali sarà caratterizzata da impianti a riscaldamento a pavimento e impianti per la purificazione dell’aria con sistemi di ventilazione meccanica controllata. Dei 30 mila euro di costi, normalmente necessari per il fabbisogno energetico annuo di un analogo edificio, costruito in maniera tradizionale, il Comune di Sarnano ne spenderà appena 3.500. Corrente elettrica compresa. 

La spesa totale preventivata per l’intera operazione solidale è di un milione e mezzo di euro. Un terzo di essa è già coperto dalla raccolta fondi condotta dalla Protezione Civile del FVG, che ha fin qui raggiunto quota 425 mila euro. Un terzo verrà donato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Il rimanente sarà coperto dal contributo del Conto Termico 2.0. 

Prima di partire per questa nuova avventura, che consideriamo una onorevole missione sociale, la squadra Balsamini si è riunita in azienda per stendere un piano sul come operare: sia in termini pratici che umani.

Il team, che scenderà in Centro Italia e opererà per circa tre mesi, sarà composto da dodici tecnici. La medesima equipe che nel 2011 fa operò in Tanzania, per conto del Ministero degli Esteri, per la costruzione di un laboratorio di analisi per malattie altamente infettive. Un staff affiatato e ben collaudato quindi.

Data la particolare situazione, tutte le aree della Balsamini opereranno in un regime di massima riduzione dei costi con marginalità economica pari a zero. In quest’ottica alcuni fornitori contribuiranno al progetto, fornendo i loro prodotti a prezzi di favore.

Sarnano – Comune della Provincia di Macerata – è un paesino di villeggiatura di montagna, frequentato da olandesi e danesi che abbiamo avuto già il piacere di conoscere in questi periodo, nel corso dei vari sopralluoghi. Qui, 3000 abitanti ci attendono entusiasti per l’inizio dei lavori, perché è guardando ai più piccoli che il futuro ci sembra migliore

Ora le case sono ancora lesionate: i segni del terremoto sono evidenti ma la popolazione è ripartita…

Da questa missione torneremo sicuramente arricchiti.

L’esperienza e la solidarietà del Friuli Venezia Giulia diventano fattori chiave per la ricostruzione della scuola di Sarnano a tempi di record.  La squadra Balsamini partecipa con orgoglio a questo progetto sociale.

 

CREDITS FOTO IN ANTEPRIMA: Franco Ceregioli (Sindaco Sarnano), Paolo Panontin (Assessore Protezione civile Regione FVG) e Luciano Sulli (Direttore Protezione civile FVG) alla cerimonia della posa della prima pietra della nuova scuola dell’infanzia – Sarnano (MC) 08/05/2017 – FOTO PROTEZIONE CIVILE.

Fonti: https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2017/05/06/news/in-centro-italia-1.15296658