Panorama Giustinelli: una sfida storica ed ecosostenibile

Info Project

  • Data di costruzione

    July 2015

  • Categoria

    sistemi di gestione e automazione, trattamento aria acqua e ambiente

6 piani tra legno, cielo e mare, nel golfo di Trieste

Nel suggestivo golfo di Trieste sorge Panorama Giustinelli, un complesso abitativo in cui la storia convive con l’innovazione e che oggi può esser considerato senza pari per eccellenza tecnologica e attenzione ai dettagli.

Siamo stati contattati nel maggio 2016 da Alessandro Beltrame Ceo di Epoca srl, società promotrice della ristrutturazione, e ci siamo inseriti in questo progetto a lavori già avviati. Marco Balsamini, amministratore delegato di Balsamini, racconta così questo incarico:

 “La sfida era emozionante e ricca di stimoli. Era come se venisse affidata nelle nostre mani un’orchestra gremita di strumenti ancora confezionati nelle loro lucenti custodie, pezzi preziosi che non avevano mai emesso alcun suono. Dovevamo prima intonare ogni singolo elemento, per poi far sprigionare dal loro insieme tutte le vibrazioni e i colori di una partitura preziosamente unica.”

L’idea portante del progetto di ristrutturazione di “Panorama Giustinelli” prevedeva l’applicazione della ricerca più avanzata in termini di efficienza energetica e innovazione strutturale e il risultato è andato al di là delle aspettative. Con un occhio attento al contesto storico e senza intaccare l’antica facciata di un palazzo di Via Giustinelli, è stato costruito un complesso architettonico di 6 piani interamente in legno, inserito in perfetta armonia con l’ambiente esterno.

(fonte: www.panoramagiustinelli.it)

Eco-innovazione: storia, ricerca e sostenibilità per Panorama Giustinelli


Sono servite centinaia di ore di lavoro per completare il nostro intervento all’interno di Palazzo Giustinelli, coordinate con maestria e passione da Gianluca Pozzobon e Johnny Bressanutti. La chiara volontà della proprietà di alimentare l’edificio con energie rinnovabili, puntando sull’autosufficienza pressoché totale, ci ha portato ad attingere alle più avanzate tecnologie disponibili, permettendoci così di tagliare il sudato traguardo.

L’impianto d’avanguardia su cui abbiamo operato, totalmente nuovo ai più (anche del settore), aveva la necessità di essere integrato ad una gestione elettronica sofisticata, che andava completamente ri-cablata e collaudata, compito tutt’altro che facile quando si tratta di “metter mano” ad un lavoro eseguito precedentemente da altri.

Oggi, Palazzo Giustinelli, certificato CasaClima A più, rappresenta una realizzazione di grande prestigio nel panorama immobiliare europeo e si sta via via popolando di persone attente all’ambiente, orgogliose di esserne i suoi nuovi occupanti.

Impianti Palazzo Giustinelli

  • Impianti di riscaldamento radianti a pavimento e soffitto.
  • Sistemi VMC – Ventilazione Meccanica Controllata.
  • Impianti per il controllo dell’umidità negli ambienti.
  • Impianti domotici con tecnologia Creston® USA.
  • Impianti igienico-sanitari.
  • Centrale termofrigorifera con sonde geotermiche, alimentata a energie rinnovabili.
  • Impianti antincendio.
  • Impianti di distribuzione dell’aria compressa.