energia responsabile e sostenibile 

| Analisi e progettazione sono alla base del nostro lavoro. Scegliere di installare all'interno della propria casa o azienda impianti di alta efficienza energetica, è un comportamento sostenibile sia dal punto di vista economico che da quello ambientale.

Proprio per questa attenzione e cura nei confronti dell'ambiente, Marco Balsamini riveste il ruolo di Energy Manager, ovvero responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia, obbligatorio per le realtà industriali caratterizzate da consumi superiori ai 10.000 tep/anno e per le realtà del settore civile, terziario e trasporti che presentino una soglia di consumo superiore a 1.000 tep/anno.

Questa figura è stata introdotta in Italia dalla legge 10/91 al fine di promuovere il controllo dei consumi e la diffusione delle buone pratiche energetiche: "I responsabili per la conservazione e l'uso razionale dell'energia individuano le azioni, gli interventi, le procedure e quanto altro necessario per promuovere l'uso razionale dell'energia, assicurano la predisposizione di bilanci energetici In funzione anche dei parametri economici e degli usi energetici finali, predispongono i dati energetici di cui al comma 2 [ossia i dati comunicati all'atto della nomina]".

Collaboriamo con numerosi professionisti e partner per elaborare sistemi che consentano di risparmiare sul bilancio famigliare e aziendale. Vogliamo tutelare l'ambiente, diminuire i costi aziendalivalorizzare il nostro futuro, e per raggiungere questi obiettivi ci affidiamo a tre strumenti: "Audit energetico", Progettazione e Studio di Fattibilità.  

 

L'analisi energetica, definita anche "Audit Energetico", è un processo sistematico e documentato, che permette di ottenere un report sui consumi energetici di un edificio, di un impianto industriale o di una qualsiasi attività. Grazie a questa scrupolosa “indagine” analitica, sarà possibile definire a priori se un intervento risulti fattibile e conveniente dal punto di vista tecnico ed economico.
Grazie alla continua attività di ricerca e sviluppo interna all'azienda, e alla creazione di alleanze e partnership, riusciamo a dare forma concreta alle idee e ai vari progetti che ci vengono sottoposti. La grande flessibilità progettuale ed esecutiva che contraddistingue la nostra azione quotidiana, sia nella fase di progettazione preliminare, che in quella esecutiva e costruttiva degli impianti, ci permette di affrontare sfide importanti e progetti innovativi, mantenendo il pieno controllo della gestione e rispettando le tempistiche contrattuali, tecniche ed economiche.
Lo studio di fattibilità è un progetto preliminare/esecutivo, risultato dell’analisi energetica e di un’attenta valutazione dei fabbisogni degli immobili e degli impianti nel loro complesso. Prendiamo in considerazione i consumi storici e attesi degli utenti, basandoci sulle esigenze espresse dalla clientela, e sulle condizioni operative in cui l’impianto dovrà essere utilizzato.