Hotel Riviera di Trieste

Info Project

  • Data di costruzione

    July 2015

  • Categoria

    trattamento aria acqua e ambiente

Ristrutturazione Hotel Riviera: dalla bellezza storica alla riqualificazione, new look per uno degli alberghi più importanti di Trieste.

Abbiamo partecipato con piacere ed entusiasmo al cambio di “filosofia” dell’Hotel Riviera di Trieste, proprietà della Magesta Spa, che negli ultimi anni ha messo in piedi un’operazione di riqualificazione di questo edificio storico, sorto alla fine dell’800 per volontà di Massimiliano d’Asburgo Principe Imperiale e Arciduca d’Austria. L’idea alla base del progetto era quella di offrire “un ambiente rinnovato alla clientela, con spazi più ampi e maggior comfort. Una riqualificazione della struttura verso l’alto, per fare in modo che la bellezza del paesaggio circostante si potesse ritrovare anche all’interno” spiega Alex Benvenuti in un articolo del Piccolo. La struttura, che si sviluppa su tre piani, per una superficie complessiva di circa 3600 metri quadrati, ha visto l’ampliamento di spazi comuni come la zona d’ingresso e dell’area reception, un nuovo allestimento degli spazi interni e l’aumento della superficie delle stanze (passate da 47 a 35).  A completare i lavori, la creazione di una Spa, aperta anche al pubblico e non solo ai clienti dell’albergo.

Ora, finalmente la storia e il fasto degli Asburgo si sposano con una visione architettonica sostenibile, il tutto circondato dalle bellezze del mare di Trieste.

Finitura e confort sostenibili per un Hotel ricco di storia. 


I lavori del team Balsamini sono iniziati nel luglio del 2013 e si sono conclusi nell’aprile 2016. L’intervento è stato caratterizzato da un’elevata flessibilità e da un ottimo coordinamento generale, grazie alle competenze di Paolo Cuch, coadiuvato da Alex Drilea.

Abbiamo lavorato solo nel periodo invernale, con una limitata disponibilità di accesso all’edificio e questo ha comportato ancor maggiore impegno in fase esecutiva. Questo non ha comunque impedito di raggiungere gli obiettivi progettuali principali espressi, ovvero la ricerca di un elevato grado di finitura e confort, caratteristiche essenziali per un hotel 5 stelle come il Riviera.

Impianti realizzati per l’Hotel Riviera di Trieste

  • Impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda ad usi sanitari con generatori di calore a condensazione.
  • Impianti di trattamento dell’aria.
  • Climatizzazione con sistemi VRF a tre tubi
  • Impianti igienico-sanitari per camere e servizi comuni.
  • Sistemi di regolazione DDC con telegestione.
  • Impianti speciali per la zona SPA Wellness.